Pattern su tessuto con Photoshop
L'inquietudine delle domande, la concentrazione nella ricerca di una risposta
Come si fa ad applicare un motivo alla foto di un cuscino affinché sembri vero?
Farsi domande è un esercizio faticoso e necessario.
Perché le differenze non si trasformino in discriminazione è necessario educare controvento, mettere in atto una ribellione nonviolenta. Educare alla libertà è un artigianato difficile, che ha bisogno di ispirarsi a chi ha saputo incarnare una rivolta tenace e quotidiana, in grado di costruire strumenti culturali capaci di accrescere le possibilità di scelta di tutte e tutti. Ma per educare controvento è necessario moltiplicare le domande e seminare inquietudine. (Franco Lorenzoni, «Educare controvento», Sellerio, 2023)
Le parole di Lorenzoni mi tornano spesso alla mente. In questo periodo, come ho già spiegato in un altro articolo, mi sto documentando per progettare un laboratorio 20 ore sull'interazione del colore.
Per sperimentare e manipolari il colore, come insegnano Anni e Josef Albers, vorrei avvalermi di:
forbici
cartoncini colorati
taglierino rotante (?)
scampoli di stoffa di vario colore
tablet
Ecco, ragionando sull'impiego di questi «ingredienti» e sulle attività da poter svolgere in laboratorio mi sono venuti in mente i pattern ovvero i motivi, o fantasie che dir si voglia. E la domanda mi è sorta spontanea: se i ragazzi realizzano un motivo con degli scampoli di stoffa o creano un pattern digitale, in che modo possono applicarlo tramite il fotomontaggio in Photoshop ad un abito, o un foulard, o una tenda, o un semplice tovagliolo?
La figura qui sotto riassume il concetto. A sinistra c'è la foto di un motivo di base fatto di pezzi di stoffa, al centro un grande pattern creato dal ripersi del motivo fotografato ed usato come modulo, a destra c'è una trapunta realizzata col pattern stesso.
Trasformiamo ora la domanda di prima in termini tecnici: come si realizza il mockup di un prodotto tessile con un pattern applicato? come si realizzano i textile mockup?
Textile mockup
Un tovagliolo
Per imparareTeoria e processo di realizzazione: How to make a handkerchief mockup| Photoshop Mockup Tutorial
Un abito
Una tenda
Risorse
Scopi e utilizzi dei mockup
Un giorno i nostri ragazzi si troveranno a fare i costumisti per il cinema e dovranno realizzare bozzetti in digitale dei loro abiti, o dovranno disegnare gli interni di una scena, o dovranno prepararsi a vestire personaggi in 3D. Potrebbero trovarsi a gestire il sito di una piccola impresa di tappezzeria, che vuole mostrare 10 collezioni di tessuti a mano per cuscini, divani e poltrone, e vuole farlo nel modo più economico possibile e preferibilmente senza tagliare e cucire centinaia di cuscini solo per far loro delle foto.
Magari dovranno mostrare ad un cliente come verrà una preziosa tenda di damascato broccato barocco, prima che venga realizzata, in vari colori per di più.
Ecco i tanti utilizzi delle tecniche di mockup.